Discografia

                     Tutte le uscite discografiche di Silver, singoli e album dal primo EP con i The Sunshine ad oggi...

 

           "Power of Love" (2020)

Cover: Power of Love 

Autore: Silvio Barbieri 
Compositori: Silvio Barbieri - Giancarlo Prandelli
​Arrangiamenti: Giancarlo Prandelli
Recording - Mixing - Mastering: GNE Records (Brescia) by Giancarlo Prandelli

Label: Gne Records
Artwork e grafica: Carlo Montanari (Chars in Sky Design)
Management, Immagine, Comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb)
Carlo Campili (Iceman Production)

 

Power of Love” è il nuovo singolo di Silver, il secondo dopo l’uscita dell’album omonimo, preceduto dal brano in inglese “Let me fall in Love”, che ha raccolto grandi consensi tra addetti ai lavori e pubblico, arrivando a superare le 800 mila views su YT (https://www.youtube.com/watch?v=HMzGdjPtMuo). 

 Il tema, contrariamente a quanto lascerebbe trasparire il titolo, non è sentimentale, ma segna un ritorno al sociale, ambito particolarmente caro a Silver che ha sempre fatto dell’impegno e del volontariato un tratto distintivo del proprio percorso artistico e personale. Il testo esalta il potere dell’amore, al di sopra di ogni altra forma di potere che domina e corrompe la società; l’amore come unica possibilità di opporsi a individualismo, materialismo, violenza, guerra e ogni altro male odierno. Un messaggio forte: una esortazione per tutti, nessuno escluso, ad agire concretamente per rendere migliore il nostro mondo, trovando la giusta e forte motivazione anche nello sguardo della sofferenza di tanti meno fortunati: “e nell’immagine di un bimbo che piange/ vive ogni perché/c’è bisogno di te”, lo stesso "perché" che muore, invece, davanti al pianto di un uomo adulto...

Dal punto di vista musicale, “Power of love” è caratterizzato da un mood leggermente retrò, sonorità con accenni blues che da sempre fanno parte del background musicale di Silver. Con una ritmica martellante, volta a sottolineare un testo pieno di energia, e un sapore vintage, caratterizzato dagli inserti di armonica, il brano è un'alternanza di strofe serrate, slogan incalzanti e aperture melodiche.

“Power of Love” viene realizzato con Giancarlo Prandelli, della storica etichetta bresciana Gne Records, presentato in concorso a Sanremo Giovani 2018-19, si classifica tra i 66 finalisti; dopo aver sostenuto l’audizione davanti a Claudio Baglioni a Roma, Silver è però squalificato per una presunta irregolarità. Dopo qualche anno, si è deciso di pubblicare il singolo, su richiesta di quanti lo avevo ascoltato ed apprezzato in occasione delle selezioni. Ancora un imprevisto però attende l’uscita del brano:  a causa del lockdown la release viene rimandata e si opta  per  un lancio diverso ed originale, finalizzato a coinvolgere il pubblico e i fans attivamente attraverso uno spot https://www.facebook.com/628186607340313/videos/1217928525228219 realizzato con immagini selezionate dai precedenti videoclip di Silver,  rieditate al fine di lanciare un messaggio:  la vita è andata in pausa per un attimo che è sembrato eterno, ora siamo pronti a riaccendere l’interruttore, a premere il tasto “play” e ripartire piano piano.  È arrivato il momento di tornare alla vita, ai sentimenti veri, non virtuali, ai baci, agli abbracci, all’amore… È questo il potere della vita, il potere dell’amore (Power of Love) … Si è chiesto, così, al pubblico di premere “Play” e ripartire tutti insieme, proprio dai sentimenti e dagli affetti. Numerosi fans, ma anche amici e colleghi, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa inviando i propri video, realizzati con il cellulare, che immortalano l’evento per loro più significativo post lockdown: il primo momento in cui si è tornati ad abbracciare una persona cara o a fare qualcosa che era mancato. Il risultato è un videoclip molto originale ed emozionante.

         

 "Let me fall in Love" (2018)

Let me fall in love è il nuovo  singolo di Silver, in uscita a più di un anno dall'album di esordio (SILVER) . Disponibile in tutti i digital stores e in radio dal 29 gennaio 2018. Per acquistarlo su iTuneshttps://geo.itunes.apple.com/it/album/let-me-fall-in-love-single/1339279279?uo=4&app=itunes&ls=1&at=1000lHKX
Per ascoltarlo su Spotifyhttps://open.spotify.com/album/5xdaw9IFdIbLmuRDdg1KcR?si=qJZc8UYeTm2RL01lffCwSQ

“Let me fall in love”  è un brano che segna un punto di svolta nel percorso dell’artista, o forse è meglio dire un ritorno alle origini, per la scelta dell’inglese, lingua in cui era già stato pubblicato il suo primo EP con la band The Sunshine, dal quale era stata tratta proprio “Glass of Water”, riproposta nell’album in versione acustica.

"Let me fall in love”  può, quindi, essere considerato il primo brano di Silver in inglese, per quanto concerne la sua carriera di solista; si tratta di una ballad fortemente emotiva, che parla di amore, della libertà di amare e di amarsi, e lo fa in modo semplice, ma non banale, nella tipica maniera dell’autore, con il puro fine di suscitare emozioni e sensazioni in chi ascolta. Torna nuovamente il tema della fine di una storia, vissuta come una sorta di prigionia da cui risvegliarsi per riscoprire se stessi e il sentimento dell'amore nella più piena libertà (“Everyday it's up to me, I know, /every single choice of freedom”), per tornare ad amare ancora, magari quel “qualcuno” che si vuole davvero,  senza condizionamenti o pregiudizi, con la facoltà di commettere degli errori assumendosene ogni conseguente responsabilità: “Let me fall in love, even if it's wrong /Let me fall in love with the one I want “. Un tema già noto nella discografia dell’artista, si pensi ad “Esco tutti i giorni”, ora ripercorso in chiave malinconica e sentimentale piuttosto che ironica ed autoironica, pur senza sfociare nella visione dolorosa e straziante di "E non mi dire”.   Il singolo è frutto della collaborazione tra Silver, autore, e Fabio D’Amato, compositore, il cui arrangiamento si amalgama con crescente intensità all'evolversi del brano. Pianoforte, basso, chitarre acustiche ed elettriche, unite ad un'incisiva parte ritmica e ad alcuni assaggi di elettronica, creano lo spazio e l'atmosfera ideali per indirizzare le sensazioni e completare il significato di questo brano così caro all'artista.   

Cover: Let me fall in love (2018)

Autore: Silvio Barbieri 
Compositore: Fabio D’Amato

Arrangiamenti: Fabio D’Amato
Chitarre: Mattia D’Ambrosio
Basso: Erik Donatini
Piano & Keyboards: Fabio D’Amato
Registrazione, Mix, Mastering @ Musx Studio – Luca Arosio>

MUSIC PUBLISHING and Label: LATLANTIDE PROMOTIONS

Fotografie: Chiara Sardelli
Artwork e grafica: Carlo Montanari (Chars in Sky Design)
Management, Immagine, Comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb)

 

 

"SILVER" - Album (2016)

 

Cover: SILVER (Album

Silver: Voci (all tracks), chitarra acustica e harmonica
(Se mi freghi un respiro, Glass of water, E non mi dire, It's all over now, baby blue), Ukulele (Tutto diverso)

Paolo Battaglino: Chitarre acustiche ed elettriche, basso, tastiere, programmazioni e arrangiamenti
(Questo amore, Esco tutti i giorni, Se mi freghi un respiro, Due monete, E non mi dire, Tutto diverso)

Enrico "Kikko" Palmosi: Piano, programmazioni e arrangiamenti (Tre gocce e Ora tocca a me)
Paolo Petrini: Chitarre acustiche ed elettriche
(Tre gocce e Ora tocca a me)
Diego Corradin: Batterie
(Tre gocce e Ora tocca a me)
Rossano Eleuteri: Basso (Tre gocce)
Luca Scansani: Basso (Ora tocca a me)
Umberto Gaudino: Tastiere e synth (Se mi freghi un respiro)
Alessandro Marchisone: Batterie (Se mi freghi un respiro)
Dario Di Muro: Batterie (Tutto diverso)

Mastering Disco: RecLab Studios [Buccinasco (MI)] - Larsen Premoli
Fotografia: Davide D'Errico
Body art: Gino Rodella
Progetto Grafico: Chars in Sky Design
Produzione, web e comunicazione: AbacusWeb (Notti Note)
Management: Rita Biganzoli

EtichettaLatlantide
DistribuzioneEdel
 

Track list

1) Questo Amore
2) Due Monete
3) Esco tutti i giorni
4) Tre Gocce
5) Se mi freghi un respiro
6) Glass of Water
7) E non mi dire
8) Tutto diverso
9) Ora tocca a me
10) It’s all over now, baby blue

 

SILVER è il titolo del primo album da solista di Silvio Barbieri, in arte Silver, suggello di un nuovo percorso artistico iniziato dopo la partecipazione ad XFactor 3, nel 2009. Vi sono racchiuse le diverse anime del cantautore bergamasco, esplorate attraverso le principali tappe della sua ricerca e sperimentazione artistica, dagli esordi ad oggi. Dal pop, all’elettronica, dal rock, al folk, al melodico, con qualche rivisitazione in chiave acustica, si delinea un tragitto sempre vario e che si è rinnovato di anno in anno. Non è un caso che vi sia inclusa anche It’s all over now, baby blue, una cover di Bob Dylan che, insieme ai Beatles, rappresenta uno dei punti di riferimento della formazione musicale di Silver, nonché la versione, anch’essa acustica, di Glass of water, brano composto e già pubblicato con la precedente band, The Sunshine.

Un percorso che passa per i singoli già noti al pubblico, Se Mi Freghi Un Respiro, del 2011, Tre gocce, prodotto nel 2013 da Enrico "Kikko" Palmosi per l'etichetta Around the Music di Massimo Scolari, Ora tocca a me, ancora con Kikko Palmosi (singolo uscito durante la partecipazione a Domenica In nel 2014), Questo amore  del 2015 (Vip Management Agency), Esco tutti i giorni  del 2016 (Latlantide), insieme a tre brani inediti Due monete, E non mi dire e il nuovo singolo in uscita contestualmente all’album: Tutto Diverso. Il progetto si avvale della consolidata collaborazione di Paolo Battaglino, arrangiatore e produttore artistico di gran parte dei brani contenuti nell’album, di cui Silver è compositore e autore. 
 

 

Singoli estratti da SILVER

"E non mi dire"

In  rotazione radiofonica dal 24 ottobre 2016. Per acquistarlo: https://itun.es/it/uBr8bb?i=1106319727 Scritto  da Silver, con la collaborazione di Paolo Battaglino (Se mi freghi un respiroTre gocce, Questo amore, Esco tutti i giorni, Tutto Diverso) ci conduce, a differenza dei precedenti singoli, in un atmosfera più intima e velata di malinconica. Si tratta, infatti, di un brano intenso e profondo, introspettivo, serrato dal punto di vista testuale e melodico, che ci mostra una faccia ancora diversa dell'artista, multiforme proprio come la vita a cui l'arte e la musica si ispirano.

E non mi dire  esprime una visione dell'amore diversa rispetto ai precedenti brani di Silver, l’artista canta un sentimento più raccolto e struggente, a tratti incomprensibile (“e non mi dire che ti serve l’amore/perché non sai nemmeno cosa vuol dire”...), travagliato dall’incomunicabilità, dai rimpianti per gli errori passati nella triste consapevolezza dell'impossibilità di porvi rimedio ("se la macchina del tempo mi potesse aiutare...") da cui esplode il senso di impotenza e solitudine, perché "per uno solo qui c'è troppa aria da respirare".  Un brano che racconta la vita nella sua apparente "banalità", che altro non è che la normalità, in cui ognuno non può che rivedere la  propria storia personale e la inevitabile ciclicità delle esperienze, belle e brutte, che alla fin fine alimentano il sogno e la speranza ("è solo una ruota che continua a girare/ e non ti lamentare se ti farà male/è solamente quello che ti porta a sognare").

Autore e compositore: Silvio Barbieri 
in collaborazione con Paolo Battaglino
Arrangiamenti, Registrazione e Mix:  Paolo Battaglino
Mastering @ RecLab Studios [Buccinasco (MI)] - Larsen Premoli      Etichetta: LATLANTIDE

Tutto diverso è il nuovo singolo di Silver, in uscita con l'album di esordio e dopo i singoli Se mi freghi un respiro, La terra trema, Tre gocce (prodotto da Around the music),  Ora tocca a me, Questo amore  (prodotto da Vip Music Records)Esco tutti i giorni.

 

"Tutto Diverso"

Disponibile in tutti i digital stores dal 13 maggio contestualmente all'album. Per acquistarlo: https://itun.es/it/uBr8bb?i=1106319727

Scritto  da Silver, con la collaborazione di Paolo Battaglino (Se mi freghi un respiroTre gocce, Questo amore, Esco tutti i giorni), mantiene la nuova linea artistica inaugurata dai singoli pubblicati a partire dal 2015.

Un brano dedicato al tema del cambiamento, alla necessità di assecondare la propria autentica essenza, in sé come negli altri, senza preconcetti e timori del nuovo o del giudizio altrui.


“Te ne devi fregare/  di cosa possono dire/ di cosa posson pensare/ se ti vedranno cambiare/ tu non ti far giudicare”...


Un messaggio oggi più che mai attuale ed importante, soprattutto per le giovani generazioni alle prese ogni giorno con le difficoltà che la società odierna, con i suoi stereotipi e modelli imposti, non fa che esasperare.

 

Autore e compositore: Silvio Barbieri 
in collaborazione con Paolo Battaglino
Arrangiamenti, Registrazione e Mix:  Paolo Battaglino
Mastering @ RecLab Studios [Buccinasco (MI)] - Larsen Premoli

Etichetta: LATLANTIDE
Videoclip: Regia Livio Di Miceli  - Assistente regia: Enrico Carucci (Seventh Art)

 

 

 

"Esco tutti i giorni" (2016)

Esco tutti i giorni   anticipa l’album, in uscita ad aprile 2016. Disponibile in tutti i digital stores dall' 1 febbraio,  presentato in anteprima a “Cento -Carnevale d'Europa” (Cento - Fe) il 31 gennaio, all'apertura della manifestazione.Per acquistarlo: 
https://itunes.apple.com/it/album/
esco-tutti-i-giorni/id1076306039?i=1076306176
 Scritto  da Silver, con la collaborazione di Paolo Battaglino (Se mi freghi un respiro, Tre gocce, Questo amore), mantiene la nuova linea artistica inaugurata da Questo Amore, in un connubio di idee e sonorità sospese tra contemporaneità e suggestioni più tradizionali, derivanti dal background musicale dell’artista.

Il brano racconta un altro aspetto dell’amore, la separazione o l’abbandono nel suo vissuto quotidiano. Il raggiungimento di quella apparentemente agognata libertà, che però alla fine, quasi con sorpresa, si rivela non essere realmente desiderata, nonostante gli autoinganni e i convincimenti messi in atto per sollevare l’animo dalla delusione.

Il tutto sempre con la leggerezza che contraddistingue Silver e, soprattutto, con molta ironia ed autoironia. Una giocosità amplificata ulteriormente nello stesso videoclip, girato a Cento (Fe) nel Giardino del Gigante - riprese Marco Dardari, regia Francesco Dardari (Dardari Multimedia) - sotto una imprevista pioggia che ha reso il lavoro sul set particolarmente divertente ed animato, per quanto difficoltoso, come attesta la scena della caduta di Silver,  che si è voluta mantenere di proposito nel montaggio finale.

 

 

Cover: Esco tutti i Giorni

 

Autore e compositore: Silvio Barbieri 
in collaborazione con Paolo Battaglino
Arrangiamenti, Registrazione e Mix:  Paolo Battaglino
Mastering @ Imagina Production
Alessandro Ciola
Etichetta: LATLANTIDE

Video
Riprese Marco Dardari, regia Francesco Dardari
 

"Questo Amore" (2015)

Cover: Questo Amore

 

Autore: Silvio Barbieri
Compositori: Silvio Barbieri, Andrea Travaini
Arrangiamenti: Paolo Battaglino
Registrato @ VIP Recording Studio [Olgiate Olona(VA)] da Johnny Pozzi
Mastering @ Massive Arts [Milano]– Alberto Cutolo
Etichetta: Vip Music Records

 (produttore esecutivo Roberto Travaini)
 

Questo amore in tutti i digital stores dal 19 giugno, presentato in anteprima a “Progetto Amore” (Chiasso) il 13 giugno.
Per acquistarlo: https://itunes.apple.com/it/album/questo-amore-single/id1041892204
Questo Amore è un brano interamente scritto da Silver, che si avvale nuovamente della collaborazione di Paolo Battaglino (Se mi freghi un respiro e Tre gocce) per gli arrangiamenti. Un team che unisce passato e futuro, per dar vita ad un pezzo fresco che segna un deciso cambio di stile negli arrangiamenti rispetto alle  produzioni precedenti, realizzando idee e sonorità in linea con la più recente vena compositiva ed autorale di Silver e creando la giusta corrispondenza tra contemporaneità e  suggestioni più tradizionali, derivanti dal background musicale dell’artista.

Il brano, apparentemente leggero e spensierato, è in realtà un vero e proprio inno all’Amore. L’Amore che non è bianco e non è nero, che è mutevole nelle sue manifestazioni, a volte misterioso,  che si esprime in infinite sfumature e tonalità. L’Amore che non ha altre leggi se non quelle dettate del cuore; che non ha età, sesso, distinzione di razza o di cultura. Un Amore che è prima di tutto incontro di anime, senza etichette o pregiudizi di sorta... che supera ogni barriera e si erge al di sopra di  sovrastrutture e convenzioni.

L’uscita del singolo è stata anticipata da un simpatico contest riservato ai fans. Silver non è nuovo a tali iniziative, ogni precedente singolo è stato, infatti, accompagnato da divertenti concorsi o giochi che hanno coinvolto numerosi fans e che hanno ricevuto grande seguito ed apprezzamento. Il contest legato a Questo Amore si è svolto dal 1 al  14 giugno; ogni partecipante ha proposto la propria personale visione dell’Amore tradotta in immagini: Questo amore è...-  L’Amore ha mille sfumature, la tua qual è? I primi 10 classificati (in base al numero di “like” ricevuti per il loro “lavoro” in gara) hanno avuto la possibilità di partecipare, in qualità di comparse, alle riprese del videclip del nuovo singolo, uscito il 29 luglio.

"Ora Tocca a Me" (2014)

Cover: Ora Tocca a Me

Autore: Silvio Barbieri
Compositori: Silvio BarbieriEnrico PalmosiPaolo Petrini
Produzione / Arrangiamenti : Enrico Palmosi
Batteria: Diego Corradin Basso: Luca Scansani
Chitarre Acustiche & Elettriche : Paolo Petrini
Pianoforte e Programmazioni : Enrico Palmosi
Registrato presso UpStudio [Milano]
Mixato da Marco Barusso
Mastering presso 96 KhzStudio da Marco D'Agostino

Video: regia di Giulio Volpe 

 

Ora tocca a me è il quarto singolo di Silver, per scaricarlo:https://itunes.apple.com/it/album/ora-tocca-a-me-single/id946417712

 Il brano  propone una tematica cara a Silver : lo scambio e l’avvicendamento generazionale, tema proposto in modo personale, in un alternarsi di punti di vista nel corso di un vero e proprio dialogo tra due protagonisti, un giovane ed un anziano.

Un colloquio composto e sereno, che mantiene la sua poeticità pur sfiorando problematiche quali il futuro incerto dei giovani di oggi e la necessità di dar loro il giusto spazio.

Un messaggio importante e propositivo, un messaggio di speranza, quello contenuto in Ora tocca a me: auspicio di un passaggio di testimone che rappresenti per i giovani una reale garanzia di continuità delle esperienze e conoscenze dei loro predecessori, i quali possano così credere nel futuro e, accantonate incomprensioni e differenze, vincere ogni forma di sfiducia verso le nuove generazioni.

Il brano è stato presentato in anteprima il 13 Novembre 2014 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ed eseguito dal vivo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel corso dell’Evento “The voice of Talent” che ha visto protagonista Silver insieme a Roberta Bonanno  e Dalise (direzione del Maestro S. Fantozzi).

 

 

 

 

 

"Tre Gocce" (2013)

“Tre Gocce” (Around the Music), è presentato alle selezioni del Festival di Sanremo 2013 (sezione Giovani),  Per scaricarlo: https://itunes.apple.com/it/album/tre-gocce-single/id594613881 

Il brano, pensato inizialmente come una semplice ballad piano e voce, si arricchisce in un secondo momento di un arrangiamento più articolato grazie alla collaborazione di Enrico "Kikko" Palmosi e Paolo Petrini. Il brano è subito arrivato al 20° posto della classifica Pop di Itunes, nei primi giorni successivi all’uscita. 

Il video di Stefano Bertelli è uscito in anteprima su TGCom il  31/1/13. “Tre Gocce” (gli autori sono Silvio Barbieri e Carlo Montanari e i compositori Paolo Battaglino, Umberto Gaudino) lascia trasparire un altro volto di Silver, attraverso toni e contenuti di carattere più intimo e romantico, attraverso lo scorrere di immagini metaforiche che conducono in uno spazio sospeso tra sogno e ricordo.

Ogni persona cerca di associare qualcosa della sua vita ad un numero, nel tentativo di dare spiegazione razionale e logica a tutto quello che accade, ma non tutto è definibile ed identificabile. Così “Tre gocce” sono nello stesso tempo bene e male, liberazione e perdita; come un bambino che vive per la felicità del Natale, ogni uomo vive per realizzare i suoi sogni.

 

 

Cover: Tre Gocce

Autori: Silvio Barbieri, Carlo Montanari
Compositori: Paolo Battaglino, Umberto Gaudino

Enrico "Kikko" Palmosi: piano, tastiere, arrangiamenti

Paolo Petrini: chitarre- Rossano Eleutieri: basso-  Diego Corradin: batteria

Mix by Bo Reimer - Mastering 96Kilohertz Studio (Milano)
Etichetta: Around the Music

Regia Video: Stefano Bertelli

 

"La Terra Trema" (2012)

Cover: La Terra Trema

Autore: Silvio Barbieri
Compositori: Silvio Barbieri - Michele Bargigia - Giancarlo Durelli - Davide Tralli 

Video di Silvio Scamporlino

 

“La terra trema” è stato scritto e musicato da Silver in collaborazione con la sua prima band, The Sunshine.
Si tratta di un'altra iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal sisma che vede in prima linea l'artista, il quale ha voluto registrare e pubblicare il brano su Itunes, e tutti i principali stores digitali, al fine di devolvere ricavato delle vendite  interamente all'associazione Emilia Lìvet http://www.emilialivet.it (a cui saranno inviati pagamenti e rendicontazioni direttamente dalla Sounday, l'etichetta di distribuzione digitale).
Presentata in anteprima il 26 luglio scorso all’evento “Emilia nel cuore” (Brescia – Discoteca Paradiso), organizzato ancora a favore di Emilia lìvet, evento di cui Silver stesso è stato ideatore ed entusiasta promotore,  “La terra trema” è uscito su ITunes il 31 luglio 2012.
Per acquistarlo ed aiutare così l'Emilia: http://itunes.apple.com/it/album/la-terra-trema-single/id547601566
Il video è uscito il 30 agosto, annunciato e mostrato in anteprima ai fans in videochat, ed è disponibile su You Tube, nel canale Silverofficial.Una prima versione del brano nacque in occasione del terremoto in Abruzzo, ma non fu mai registrata; i tristi avvenimenti seguiti al recente sisma in Emilia hanno fatto maturare in Silver la volontà di registrare il brano e di pubblicarlo in digitale, sia per apportare un aiuto economico a chi ne ha bisogno in questo difficile momento, donando tutti i proventi delle vendite del brano, sia per contribuire, nelle proprie possibilità, a mantenere alta e viva l'attenzione sul dramma che le popolazioni emiliane stanno vivendo e continueranno a vivere nei prossimi mesi, anche una volta passata l’onda emotiva legata all’immediatezza degli eventi.

 

 

"Se mi Freghi un Respiro" (2011)

"Se mi freghi un respiro", il primo attesissimo singolo di Silver, disponibile dal giorno 11 ottobre 2011 su iTunes e tutti i principali stores digitali. Per scaricarlo http://itunes.apple.com/it/album/se-mi-freghi-un-respiro-single/id467336879

"Se mi freghi un respiro" è un brano fresco ed accattivante, le cui ritmiche ed arrangiamenti, più che mai moderni ed attuali, traggono ispirazione dalle sonorità provenienti dal mondo anglo-americano.

L'armonica, elemento distintivo e caratterizzante di Silver, con il suo tono vintage si concilia al ritmo, creando una straordinaria miscela: una piacevole canzone pop da cui traspare il background dell’artista, che affonda le radici nel favoloso mondo musicale del passato, con particolare riferimento agli anni '60.

Il testo, infine, attraverso un sottile gioco di metafore ed immagini, lascia trasparire in maniera ironica e velata un messaggio affatto leggero: l'esaltazione della libertà di scelta (video)

 

La Secret Room e altre curiosità

La promozione di "Se mi freghi un respiro"  ha visto i fans coinvolti in una specie di caccia al tesoro, il gioco della Secret room che tutti ricorderanno: una serie di oggetti e indizi da indovinare, interagendo in chat  con Silver il quale, all'ultimo appuntamento, ha svelato l'uscita del singolo in videochat (a sorpresa, nella chat testuale, luogo di ritrovo virtuale durante il gioco,  è apparso infatti il video in tempo reale, per l'annuncio in anteprima dell'imminente uscita di "Se mi freghi un respiro").

 

Cover: Se mi Freghi un Respiro

 

Autori:  Silvio Barbieri, Carlo Montanari
Compositori: Paolo Battaglino, Umberto Gaudino

Silver: voce, chitarra acustica, armonica
Paolo Battaglino: chitarre elettriche, basso, arrangiamenti
Umberto Gaudino: tastiere, synth
Alessandro Marchisone: batteria

Record, Mix & Master presso Imagina Production Recording Studio, Torino
Distribuzione Sounday
Regia del videoclip: Ludovico Galletti e Sami Schinaia
 


 

Silver & The Sunshine

 

The Sunshine è il gruppo di cui Silver è stato front-man fino all'entrata in X Factor. Con loro Silver pubblica nel 2007 il primo EP "The Sunshine".

E' disponibile su ITunes: http://itunes.apple.com/it/album/the-sunshine-ep/id496324151
La band nasce nell’estate 2005 partendo da cover appartenenti al filone rock melodico, ma arrivando presto alla composizione di pezzi propri, che contemperano il gusto e l’esperienza di ognuno, mantenendo una linea tendenzialmente melodica e unendo ad essa elementi di blues, ballate folk ed improvvisazioni di stampo classico.

La formazione comprende

Silvio "Silver" Barbieri - voce/chitarra
Giancarlo "Gianky" Durelli - basso
Michele "Giotto" Bargigia - tastiere
Davide "Crazy" Tralli - batteria/chitarra acustica

La band partecipa a vari appuntamenti e concorsi a livello provinciale e nazionale.  In particolare, si aggiudicano il Primo Premio al “Concorso Nazionale Città di Crema”, manifestazione in ricordo di Feiez, musicista degli Elio e le storie tese (il premio è conferito loro da Stefano Belisari, in arte Elio, ospite speciale e membro della giuria) Nel 2007 sono la prima volta in Studio per la registrazione del loro primo EP (pezzi propri in lingua inglese).Nel 2008 decidono di intraprendere l’avventura del “Festival di S.Vincent” concorso nazionale aperto ad artisti e band da tutta Italia, che li vedrà impegnati in trasferte e selezioni in Piemonte e Val d’Aosta; superano brillantemente le Semifinali.
Vengono inclusi nella Compilation “Emergenti 2008”, che comprende le 16 più meritevoli band selezionate dal CDPM (Centro Didattico Produzione Musica) di Bergamo in occasione del concorso nazionale “Emergenti Live 2008”.
Conseguono il Secondo Premio alla band e Premio Best Artist al cantante-chitarrista in occasione della Finale del concorso nazionale per band “Hollywood Music Lab 2008”, tenutosi nella rinomata discoteca “Hollywood” di Milano.

Nel 2009 sono selezionati tra le 12 band più meritevoli per partecipare alla fase televisiva del concorso "Emergenti Live 2009" in onda su Bergamo Tv e Sky, arrivando in finale e aggiudicandosi il premio "Miglior proposta originale" con il brano "Soul, Heart and Roses".

Cover: The Sunshine 

Tracklist:

Glass of water
To the jail
Dont' refrain
Something special
The stars cry on Mars

 

Altre collaborazioni e progetti discografici

 

The SkillsSkills - "Come un angelo" (2012)

Gli SKILLS sono il frutto di un progetto di ricerca in ambito musicale attuata a partire dagli inizi del 2010,  nell’intento di creare una boy band tutta italiana, a cui prendono parte Silver (Silvio Barbieri) Davide Flauto e Kiki Scolari. Si unisce al gruppo anche Daniele Caruso, completando la formazione. Il frutto di quasi un anno di lavoro in studio è l’elaborazione di uno stile originale, in cui convergono sinergicamente la diversa provenienza artistica, le più disparate esperienze e gusti musicali di ognuno dei membri del gruppo. Con l'occasione del concorso SanremoSocial (2012), il progetto viene reso pubblico ufficialmente attraverso il primo brano pubblicato "Come un angelo".
 

 

 

 

Silver e Silvia Olari - "Nessuno è inutile" (2011)

Cover: Nessuno è InutileMaggio 2011- Silver interpreta con Silvia Olari  in "Nessuno è inutile". Il brano, di  Andrea Amati, è stato la sigla di tutti gli eventi previsti per la celebrazione del 2011 - Anno del volontariato in Italia.  La presentazione è avvenuta il 21 maggio 2011 a Brescia, in occasione del Convegno del CSV "Giovani protagonisti nel volontariato". Guarda il Video

 

 

 

 

 

"X Factor 3 Compilation" (2009)

Cover: X Factor Compilation

19 Ottobre 2009 (Sony Music); distribuzione sia in digitale che su supporto fisico X Factor 3 Compilation
Silver inte

rpreta il brano di Gianni Morandi "Vita"
Per acquistarlo: http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-compilation/id335949353

 

 

"X Factor - The Christmas Album" (2009)

Cover: X Factor The Christmas Album27 Novembre 2009 esce The Christmas Album contenente 11 cover interpretate dagli artisti delle varie edizioni di X Factor.
Silver interpreta con Chiara, Marco, Damiano, Sofia, Yavanna, Giuliano, Luana Biz "All I want for Christmas is you". Per acquistarlo:
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-the-christmas-album/id341594926

 

 

 

X Factor 3 - Tutte le Puntate (2009)

Cover: X Factor - PuntatePuntata 1 (10 settembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-10-settembre-09/id333632331

Puntata 2 (16 settembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-16-settembre-09/id333612695

Puntata 3 (23 settembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-23-settembre-09/id333569954

Puntata 4 (30 settembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-30-settembre-09/id333951305

Puntata 5 (10 settembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-7-ottobre-09/id335019380

Puntata 6 (14 ottobre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-14-ottobre-09/id335938128

Puntata 7 (21 ottobre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-21-ottobre-09/id336885528

Puntata 8 (28 ottobre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-28-ottobre-09/id337891675

Puntata 9 (4 novembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-4-novembre-09/id338821926

Puntata 10 (11 novembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-11-novembre-09/id339966805

Puntata 11 (18 novembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-18-novembre-09/id341311569

Puntata 12 (25 novembre 2009):
http://itunes.apple.com/it/album/x-factor-3-25-novembre-09/id342652678